Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore: 17/03/2022

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito e-commerce www.spinnaker.ge.it (di seguito “sito”). I prodotti commercializzati sul sito sono offerti e venduti dalla società Spinnaker di Podestà Marcello s.a.s. con sede legale in Genova (Ge) 16146, Via Caprera 26 r., Partita Iva 03002340101 (di seguito “Spinnaker”)

Spinnaker di Podestà Marcello s.a.s. è proprietaria del sito e dei relativi nomi a dominio, nonché dei marchi di proprietà della stessa.

  1. VALIDITA’

Riguardo qualsiasi relazione di compravendita tra Spinnaker ed il consumatore a partire dal 17/03/2022 sono applicati e da considerarsi validi unicamente i termini e le condizioni descritte di seguito, indipendentemente dal mezzo di comunicazione utilizzato. Il consumatore riconosce la validità esclusiva dei Termini e Condizioni propri di Spinnaker per l’intero periodo di compravendita. Ogniqualvolta il consumatore stipula un contratto di compravendita utilizzando il presente sito accetta implicitamente i termini e le condizioni come base per l’intera relazione di compravendita tra il consumatore e Spinnaker.

 

  1. Acquisto DEI PRODOTTI SUL SITO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
    • Ogni ordine effettuato sul sito implica la conclusione di un contratto di compravendita.
  • La presenza di un prodotto all’interno del sito non rappresenta un’offerta legalmente vincolante, ha invece valenza di catalogo esente da qualsiasi obbligazione. Cliccando sul bottone “Acquista” il consumatore sottoscrive un ordine vincolante relativamente ai prodotti contenuti nel carrello virtuale. La conferma di ricezione dell’ordine sarà inviata tramite e-mail automatica nel momento stesso in cui l’ordine sarà generato. Questa predetta e-mail non rappresenta l’accettazione di alcun contratto da parte di Spinnaker. La stipulazione di detto contratto avviene unicamente con la ricezione da parte del consumatore della e-mail di “conferma dell’ordine”, detta accettazione potrà avvenire entro un periodo di tempo di 2 giorni lavorativi (48h) dalla ricezione dell’ordine.
  • Se per qualsiasi ragione non potremo accettare l’ordine oppure se qualche prodotto all’interno dell’ordine stesso non dovesse essere disponibile procederemo immediatamente ad avvisare il cliente all’indirizzo e-mail registrato dallo stesso in fase d’ordine. Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Spinnaker di Podestà Marcello s.a.s., quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Spinnaker di Podestà Marcello s.a.s alcun obbligo di consegna della merce ordinata.

In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Spinnaker provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente pagata entro 14 giorni lavorativi (con il Sabato non considerato come giorno lavorativo)

  1. Spinnaker non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Spinnaker è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino. Spinnaker effettua le consegne esclusivamente nel territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
  • I prodotti acquistabili dal consumatore sul sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul sito e visualizzato dal consumatore al momento dell’effettuazione del ordine.
  • Le caratteristiche di ciascun prodotto sono riportate sul sito all’interno di ogni scheda informativa del prodotto, tuttavia i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e/o del monitor utilizzato. Le immagine del prodotto sono scelte da Spinnaker allo scopo di fornire la rappresentazione più fedele dei prodotti offerti in vendita. Tuttavia, il consumatore non riterrà Spinnaker responsabile di qualsiasi difformità dai prodotti finali acquistati e consegnati.
  • I prodotti presentati sul sito potranno essere acquistati mediante la loro selezione ed il loro inserimento nel apposito Carrello. Per confermare l’ordine ed eseguire l’acquisto dei prodotti inseriti nel Carrello il consumatore potrà fornire i propri dati mediante la compilazione del modulo d’ordine.
  • Il consumatore visualizzerà un riepilogo del proprio ordine e dovrà verificare i prodotti selezionati, il prezzo corrispondente, la spedizione prescelta e il relativo costo, i dati di fatturazione e di spedizione e il metodo di pagamento prescelto, tenendo in considerazione che i prodotti precedente inseriti nel Carrello potrebbero aver subito variazioni in relazione al prezzo. Prima di confermare l’ordine cliccando sul pulsante “Continua su PayPal” il consumatore è invitato a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita e della Policy Privacy cliccando con un flag le apposite caselle di accettazione. Tramite la Conferma dell’ordine il consumatore dichiara di aver letto e compreso, ed espressamente accetta, le informazioni sui prodotti, le condizioni generali di vendita e la Policy Privacy del Sito.
  • Nel caso in cui l’errore sia conosciuto dopo la Conferma dell’ordine, il consumatore potrà modificare l’ordine contattando il Servizio clienti, fermo restando il diritto del consumatore di esercitare il diritto di recesso ai sensi del successivo art. X.
  1. PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE
    • Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del consumatore ed è espresso in Euro. I prezzi sono comprensivi dell’Iva, mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate nel Modulo di Spedizione. Dette spese di consegna saranno dovute dal Consumatore a Spinnaker in aggiunta al prezzo dei prodotti.
    • Spinnaker si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Consumatore sarà quello indicato sul sito al momento dell’invio del Modulo d’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
    • Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul sito a un prezzo scontato, nella scheda informativa del prodotto, sarà indicato, oltre al prezzo scontato di acquisto, il prezzo pieno di riferimento e la percentuale di sconto applicata.
    • Spediamo solo in Italia. Le spese di spedizione saranno sempre gratuite per ordini superiori ai 60€.
  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO
    • Il consumatore si impegna a corrispondere l’importo totale indicato nell’ordine con le seguenti modalità:
  2. Carta di Credito: Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito mediante carta di credito viene gestito dai server di PayPal Holdings, Inc., che garantisce la sicurezza delle transazioni online. Spinnaker accetta le carte di credito dei circuiti VISA, MasterCard, Maestro, Visa Electron, Aura, American Express, Discovers. Le carte prepagate es. Postepay sono in genere accettate su PayPal, purché la società emittente rilasci un estratto conto in forma elettronica o cartacea, al fine di poter reperire il codice PayPal e diventare un utente verificato. Il consumatore prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito saranno inviati direttamente al gestore dei pagamenti e che, pertanto, il venditore non raccoglierà o tratterà tali dati. Il consumatore dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venga accettata dagli intermediari autorizzati o non disponga di sufficienti fondi non sarà possibile concludere l’ordine e il consumatore dovrà utilizzare un mezzo di pagamento alternativo.
  3. PayPal: Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante la soluzione PayPal dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal consumatore direttamente con PayPal. I dati inseriti sul sito web PayPal saranno trattati direttamente da PayPal e non saranno trasmessi o condivisi con spinnaker. In caso di rimborso, l’importo sarà accredito sul conto PayPal del Consumatore. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Spinnaker non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Consumatore dell’importo di rimborso, per contestare il quale dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
    • Qualora debbano essere effettuati rimborsi degli importi corrisposti dal consumatore a Spinnaker, tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dal consumatore per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei modi e nei tempi previsti dallo strumento di pagamento utilizzato dal consumatore per effettuare l’acquisto.
  1. SPEDIZIONE
    • La modalità di spedizione, così come i relativi costi, saranno visualizzati in fase di perfezionamento dell’ordine.
    • Una volta avvenuta la spedizione, Spinnaker provvederà ad inviare al consumatore una e-mail di avviso di avvenuta spedizione con le indicazioni su come monitorare la spedizione. In caso di ritardi indipendenti dalla volontà di Spinnaker, il consumatore sarà tempestivamente informato dal Servizio Clienti.
    • Tutti i prodotti saranno inseriti in un packaging di Spinnaker che garantirà l’integrità dei prodotti sino al momento della consegna dei prodotti al vettore. Spinnaker non sarà responsabile per danni ai prodotti causati dal Vettore.

 

  1. DIRITTO DI RECESSSO
    • Per tutti i prodotti acquistati l’acquirente ha il diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno in cui avrà ricevuto il prodotto.
    • Durante il periodo dei saldi non si effettua nessun tipo di reso o cambio per taglia sbagliata. Non saranno accettati resi nemmeno per cambio di idea sul prodotto.
    • Non si accetta la restituzione dei prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici, quali, a mero titolo esemplificativo, costumi da bagno e biancheria intima e/o prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
    • L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso mediante l’invio di una comunicazione alla e-mail ordini@spinnaker.ge.it, entro 14 giorni dalla consegna del pacco.
    • La comunicazione di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine rispetto al quale il diritto di recesso è esercitato ed il Prodotto che l’Acquirente intende restituire.
    • L’Acquirente che abbia validamente esercitato il diritto di recesso sarà tenuto a restituire il Prodotto al Venditore entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione del Prodotto (ai fini della scadenza del termine, il bene si intende restituito nel momento in cui esso viene consegnato allo spedizioniere). E’ condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso che il Prodotto da restituire sia nelle medesime condizioni in cui è stato ricevuto (senza abrasioni, graffi, opacizzazioni, ecc.). L’Acquirente che si avvarrà del diritto di recesso sarà tenuto alla restituzione del Prodotto integro e nell’imballo originale, compresa la relativa documentazione ed etichettatura. I riferimenti dell’Ordine rispetto al quale viene esercitato il diritto di recesso dovranno essere indicati sull’imballo e sui documenti di restituzione. Il Venditore si riserva di verificare l’integrità del Prodotto restituito e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal trasporto. Il pacco deve essere indirizzato a:

Spinnaker di Podestà Marcello s.a.s.

Via Caprera 26 R – 28 R

16146 Genova (Ge)

Italia

  • Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso saranno quelle per la restituzione del bene al Venditore.
  • Qualora il diritto di recesso sia stato esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni del presente articolo, il Venditore rimborserà – nei termini di cui sopra – le somme versate dall’Acquirente, eccetto le spese di trasporto dal Venditore all’acquirente, salvo quanto previsto dall’art. 6.7 del Contratto. Il rimborso sarà perfezionato entro il termine di 20 giorni lavorativi dall’avvenuta riconsegna del Prodotto e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore sarà venuto a conoscenza del valido esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente. Le somme si intenderanno rimborsate nei termini qualora esse vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non successiva alla data di scadenza del relativo termine.
  • Il Venditore avrà diritto di non accettare la restituzione di Prodotti che siano stati alterati e/o danneggiati.

 

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

7.1. Il Venditore avrà cura di conservare una copia delle Condizioni Generali in vigore al momento dell’invio dell’Ordine e della Ricevuta d’Ordine. Qualora l’Acquirente dovesse riscontrare errori o inesattezze nei dati conferiti al Venditore, sarà pregato di contattare il servizio clienti del Venditore.

7.2. Le presenti Condizioni Generali possono essere facilmente scaricate alla seguente pagina del sito istituzionale del Venditore: www.spinnaker.ge.it

 

 

  1. DICHIARAZIONI DEL CONSUMATORE:

 

  • Il consumatore dichiara e garantisce:
    1. Di aver compiuto la maggiore età
    2. Di poter legittimamente stipulare le presenti Condizioni Generali di Vendita
  • Che i dati personali e le altre informazioni comunicate a Spinnaker in fase di acquisto sono corrette ed aggiornate. Spinnaker si riserva di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo al consumatore idonea documentazione.
  1. Di utilizzare il sito nel rispetto di qualsiasi normativa applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto, del sito che sia contrario alla legge, alle presenti Condizioni Generali di Vendita o lesivo di diritti di terzi (ad esempio in relazione alla tutela dei marchi offerti in vendita sul nostro sito)
  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
    • I Prodotti acquistati dal Consumatore sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito “Garanzia Legale”). In caso di acquisti effettuati da utenti che agiscono in veste di professionista, i Prodotti sono coperti dalle garanzie previste dalla normativa di riferimento, nei termini ed alle condizioni ivi previste. Pertanto, le seguenti previsioni relative alla Garanzia Legale sono applicabili ad acquisti di Prodotti ai soli Consumatori.
    • La Garanzia Legale tutela il Consumatore in caso di acquisti di Prodotti che non sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo e/o non sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e/o non possiedono le qualità dei Prodotti che il Venditore ha presentato al Consumatore sul Sito e/o non presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Venditore o dal produttore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura e/o non sono idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore. Pertanto, non sono coperti dalla Garanzia Legale i guasti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da azioni od omissioni del Consumatore o di terzi, da fatti accidentali o dall’utilizzo dei Prodotti in maniera impropria o non conforme alle sue caratteristiche e/o alla documentazione di supporto che accompagna i Prodotti.
    • Il Venditore pertanto è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna dei Prodotti.
    • In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Consumatore ha diritto, in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta, in entrambi i casi tenuto conto dell’uso dei Prodotti ai fini della determinazione della riduzione del prezzo o della restituzione del prezzo pagato. In ogni caso, un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
    • Il Consumatore che lamenta il difetto di conformità del Prodotto potrà, nel termine di decadenza di cui al precedente art. 9.3., trasmettere al Venditore l’apposito Modulo di Reso.
    • Il Venditore comunicherà entro 48 ore se autorizzare la restituzione dei Prodotti via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo e le indicazioni per procedere alla spedizione dei Prodotti indicate nel Modulo di Reso. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere spediti dal Consumatore, unitamente al Modulo di Reso, che dovrà essere inserito nella confezione, entro 14 (giorni) giorni dalla denuncia della non conformità, al seguente indirizzo:

Spinnaker di Podestà Marcello s.a.s., 16146 Genova (GE), Via Caprera 26-28R, Italia

  • Qualora, dopo aver ritirato i Prodotti, il Venditore verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererà e tutte le spese connesse alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico del Consumatore.
  • È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio dei Prodotti non conformi a quelli consoni rispetto alla natura dei Prodotti o indicati nelle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette allegate ai Prodotti stessi.
  • Nel caso sussistano i presupposti, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto dei Prodotti.
  • Eventuali garanzie convenzionali sui Prodotti – ulteriori rispetto alla Garanzia Legale – si applicheranno solo nel caso in cui tali garanzie siano espressamente indicate sul Sito in relazione a specifici Prodotti, nei termini ed alle condizioni indicate sul Sito.

 

  1. RESPONSABILITA’
    • Spinnaker non rilascia alcuna garanzia in relazione al sito, ai suoi contenuti e ai servizi collegati, ivi incluso, a titolo esemplificativo il corretto e ininterrotto funzionamento del sito, o l’idoneità dei prodotti a rispondere ai requisiti o alle esigenze del consumatore.
    • Nella misura consentita dalla legge applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è esclusa qualsivoglia responsabilità di Spinnaker nei confronti del consumatore, a qualsiasi titolo, derivante dall’uso del sito, dai suoi contenuti o dai servizi collegati.

 

  1. FORZA MAGGIORE
    • Spinnaker non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.
  2. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
    • Il Sito, i marchi “Spinnaker”, “Spinnaker Genova”, il nome a dominio spinnaker.ge.it , rappresentano diritti di proprietà intellettuale del Venditore e sono protetti dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale. Il Consumatore può visualizzare, stampare e copiare i contenuti di questo Sito unicamente a fini personali di natura non commerciale.
    • I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono protetti da diritti di proprietà intellettuale di terzi.
  3. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
    • Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Eventuali controversie relative alle presenti Condizioni Generali e/o al relativo rapporto nascente tra il Venditore e l’Acquirente, sono devolute alla competenza del luogo di residenza o di domicilio dell’Venditore.
    • Tutti i consumatori (qualsiasi persona fisica che agisca a fini che non rientrano nella sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale ex direttiva 2013/11/UE) residenti nel territorio dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU, posso risolvere stragiudizialmente le proprie controversie rivolgendosi ad un organismo di mediazione presentando i propri reclami relativi a contratti stipulati online con aziende con sede nella UE, tramite ODR (“Online Dispute Resolution/risoluzione online delle controversie”), la piattaforma fornita dalla Commissione Europea. L’informativa completa è disponibile al seguente link: (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
  4. SERVIZIO CLIENTI
    • È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti con le seguenti modalità e ai seguenti recapiti:
      1. Per e-mail, all’indirizzo store@spinnaker.ge.it
      2. Per posta scrivendo a: Spinnaker di Podestà Marcello s.a.s. – Via Caprera 26 R – 28 R, 16146 Genova (Ge)
  • Per telefono da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00 (eccetto i giorni festivi)
  1. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE
    • Le presenti Condizioni Generali di vendita non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge italiana al consumatore che agisca in qualità di “Consumatore” o i diritti garantitigli dalle disposizioni imperative dell’ordinamento a cui è soggetto.
    • Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima rimarranno pienamente valide ed efficaci.